Crea sito

Codice etico

Il Codice etico del blog LiberOpinio. Farsi un’idea.. contiene le le linee che devono essere rispettate tanto dagli autori e dai collaboratori quanto da coloro che vorranno, facendo cosa assai lieta, commentare.

I. Libertà di di manifestazione del pensiero.

Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione e di manifestare liberamente il proprio pensiero e tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza ingerenza alcuna: il Blog non attua censure e i controlli sugli articoli e i commenti saranno condotti al fine di non violare il Codice etico.

II. Uguaglianza.

Tutte le persone sono eguali in dignità sociale, senza distinzione alcuna: il Blog non sostiene e non avalla in nessun modo la discriminazione, in tutte le sue forme.

III. Rispetto della personalità morale.

Ogni persona ha diritto a non essere leso nell’onore, nel decoro e nella reputazione e a non vedere mortificata la propria immagine: il Blog mantiene le distanze da ingiurie e comunque dall’attribuzione di qualità poco o per nulla lusinghiere laddove decontestualizzate o ingiustificatamente attribuite.

IV. Continenza

E’ opportuno, ancorché confacente ai canoni della buona educazione e della civile convivenza, usare un linguaggio consono ed appropriato al luogo e al contesto: Il Blog è anche un luogo di incontro ed è accessibile a tutti, può e vuole diventare un salotto conviviale, ma non una bettola da trivio.

Il mancato rispetto del Codice etico del Blog renderà impossibile la pubblicazione degli articoli o dei commenti.

Tifosi olandesi devastano Roma, all’Olanda il premio fair play UEFA!

Quasi un paradosso, ma i fatti del febbraio di quest’anno che hanno visto Roma alle prese con un folto gruppo di Lanzichenecchi tifosi del Feyenoord 36 ore prima della partita di Europa League Roma – Feyenoord è valso il premio fair play UEFA (“correttezza”) all’Olanda calcistica assegnato dall’Uefa.

Isis: di chi è la colpa?

Isis, Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria: la responsabilità dell’Occidente nella genesi del mostro. Chi è senza peccato, scagli la prima bomba..

DAL WEB: Sergio Mattarella, chi è il nuovo Presidente della Repubblica – Il Fatto Quotidiano

DAL WEB: Sergio Mattarella, chi è il nuovo Presidente della Repubblica – Il Fatto Quotidiano

Italia figli e figliastri #1

Come si suol dire: figli e figliastri. Ma può uno Stato fare figli e figliastri? Sì. Italia figli e figliastri #1

Caso Greta e Vanessa: il “riscatto” si paga oppure no? Tra polemiche e regole

In casi analoghi a quello di Greta e Vanessa, cosa dice l’ordinamento e la prassi internazionale sul “prezzo” della libertà? Il riscatto si paga o non si paga? Molto si è detto, ma poco è stato spiegato. Cose che sembreranno banali, ma è opportuno puntualizzare: perché, per principio, un riscatto a seguito di sequestro di persona non va pagato?

Greta e Vanessa, le parole inappropriate (nel dubbio) di Gentiloni

Greta e Vanessa sono state liberate. Tuttavia, al netto della sterile diatriba sull’avvenuto o meno pagamento del riscatto, il Governo […]