Crea sito

Disclaimer e citazioni

LiberaOpinio. Farsi un’idea.. Blog di informazione ed opinione critica © 2014 di Andrea Diamante.

Email: liberaopinio@gmail.com

I. Responsabilità per il contenuto del Blog

Gli articoli presenti nel Blog appartengono ai rispettivi autori,i quali sono i soli e diretti responsabili per il loro contenuto. Non essendo una testata giornalistica (non ricorrendone le caratteristiche previste dalla legge), nessun dovere di controllo può rintracciarsi in capo all’amministratore del Blog, il quale pone solo a disposizione uno spazio a chi desidera scrivere qualcosa il cui contenuto può essere ricondotto solo ed esclusivamente al suo redattore.

II. Dovere di citazione e di link

In ossequio ai principi degli articoli 8 e 13 del Manifesto del Web Journalism (a cui il Blog aderisce formalmente in riferimento ai principi di cui si fa portatore, ma non ufficialmente per la natura non editoriale del Blog)  Art. 8. Linkare premia, citare abbellisce. Chi fa giornalismo online deve offrire all’utente un prodotto sempre più completo. Linkare le fonti e citarle permette di conoscere direttamente e più ampiamente i temi di cui si dibatte. Art. 13. Il diritto d’autore diventa un dovere civico su Internet. La rete deve rispettare il diritto d’autore, ma anche il sistema del copyright deve adattarsi ai nuovi modelli di distribuzione e non chiudersi nei meccanismi di approvvigionamento del passato – possono riproporsi gli articoli contenuti nel Blog in altri siti, blog, pagine, social network, forum o in qualsiasi altro spazio multimediale (..e non..) purché, nell’interesse del Blog e degli autori (il diritto d’autore nasce con l’opera, morale o patrimoniale che sia) venga citato e linkato il Blog, indicandone sempre il nome (LiberaOpinio. Farsi un’idea… Blog di informazione ed opinione critica) e l’URL (http://liberaopinio.altervista.org) laddove non voglia crearsi un link in corrispondenza del nome del Blog. In questo modo si permette di poter anche conoscere l’autore del singolo articolo e quindi la fonte dell’informazione e del pensiero.

III. Utilizzo delle immagini

Le immagini utilizzate nel Blog vengono prese indistintamente dal Web. Nel caso in cui tale utilizzo leda l’autore delle stesse, se ne potrà chiedere la citazione della fonte con apposizione del link o la rimozione attraverso l’email liberaopinio@gmail.com.

Tifosi olandesi devastano Roma, all’Olanda il premio fair play UEFA!

Quasi un paradosso, ma i fatti del febbraio di quest’anno che hanno visto Roma alle prese con un folto gruppo di Lanzichenecchi tifosi del Feyenoord 36 ore prima della partita di Europa League Roma – Feyenoord è valso il premio fair play UEFA (“correttezza”) all’Olanda calcistica assegnato dall’Uefa.

Isis: di chi è la colpa?

Isis, Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria: la responsabilità dell’Occidente nella genesi del mostro. Chi è senza peccato, scagli la prima bomba..

DAL WEB: Sergio Mattarella, chi è il nuovo Presidente della Repubblica – Il Fatto Quotidiano

DAL WEB: Sergio Mattarella, chi è il nuovo Presidente della Repubblica – Il Fatto Quotidiano

Italia figli e figliastri #1

Come si suol dire: figli e figliastri. Ma può uno Stato fare figli e figliastri? Sì. Italia figli e figliastri #1

Caso Greta e Vanessa: il “riscatto” si paga oppure no? Tra polemiche e regole

In casi analoghi a quello di Greta e Vanessa, cosa dice l’ordinamento e la prassi internazionale sul “prezzo” della libertà? Il riscatto si paga o non si paga? Molto si è detto, ma poco è stato spiegato. Cose che sembreranno banali, ma è opportuno puntualizzare: perché, per principio, un riscatto a seguito di sequestro di persona non va pagato?

Greta e Vanessa, le parole inappropriate (nel dubbio) di Gentiloni

Greta e Vanessa sono state liberate. Tuttavia, al netto della sterile diatriba sull’avvenuto o meno pagamento del riscatto, il Governo […]