Crea sito

Finalità

LiberaOpinio. Farsi un’idea.. è un blog di informazione ed opinione su fatti che investono la società in generale.

Disinformazione e cattiva informazione: questi i punti di partenza. In particolare, si vuole dare un’opinione critica su quanto i media e le istituzioni trascurano, non dicono e sugli errori che commettono nella comunicazione con il pubblico.

Mission di LiberaOpinio. Farsi un’Idea.. è l’attualità con un taglio trasversale (politica e società e suoi imprescindibili derivati) con un piglio prettamente critico. Critica nella sua accezione risalente ed originaria (ancorché più corretta!): valutazione e selezione.

Non rientra nello stile di LiberaOpinio. Farsi un’idea.. la sterile polemica (cosa ben diversa dalla critica) o la volagarità.

Il Blog non è una testata giornalistica. Non importa, quindi, riportare una notizia “nuda e cruda”, come la si può apprendere altrove, bensì offrirla con elementi su cui non è stato posto l’opportuno accento, esaminando con contezza fatti e questioni, individuandone il punto nevralgico ed esprimendo un’opinione.

Il Blog è dotato di un Codice etico, breve e denso dei principi che stanno alla base dell’attività di tale spazio di incontro.

Tifosi olandesi devastano Roma, all’Olanda il premio fair play UEFA!

Quasi un paradosso, ma i fatti del febbraio di quest’anno che hanno visto Roma alle prese con un folto gruppo di Lanzichenecchi tifosi del Feyenoord 36 ore prima della partita di Europa League Roma – Feyenoord è valso il premio fair play UEFA (“correttezza”) all’Olanda calcistica assegnato dall’Uefa.

Isis: di chi è la colpa?

Isis, Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria: la responsabilità dell’Occidente nella genesi del mostro. Chi è senza peccato, scagli la prima bomba..

DAL WEB: Sergio Mattarella, chi è il nuovo Presidente della Repubblica – Il Fatto Quotidiano

DAL WEB: Sergio Mattarella, chi è il nuovo Presidente della Repubblica – Il Fatto Quotidiano

Italia figli e figliastri #1

Come si suol dire: figli e figliastri. Ma può uno Stato fare figli e figliastri? Sì. Italia figli e figliastri #1

Caso Greta e Vanessa: il “riscatto” si paga oppure no? Tra polemiche e regole

In casi analoghi a quello di Greta e Vanessa, cosa dice l’ordinamento e la prassi internazionale sul “prezzo” della libertà? Il riscatto si paga o non si paga? Molto si è detto, ma poco è stato spiegato. Cose che sembreranno banali, ma è opportuno puntualizzare: perché, per principio, un riscatto a seguito di sequestro di persona non va pagato?

Greta e Vanessa, le parole inappropriate (nel dubbio) di Gentiloni

Greta e Vanessa sono state liberate. Tuttavia, al netto della sterile diatriba sull’avvenuto o meno pagamento del riscatto, il Governo […]